Campa 2026

Convenzione CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa – Aderisci entro il 2026 fino a 75 anni

La tua salute e la tua serenità vengono prima di tutto. Entro il 30 novembre 2026 puoi aderire alla Convenzione CAMPAMutua Sanitaria integrativa fino a 75 anni di età, con condizioni agevolate pensate per accompagnarti nel tempo e proteggere il tuo futuro.

Grazie alla convenzione promossa da Fondazione Generazioni, FNP e CISL Area Metropolitana Bolognese, gli iscritti CISL e FNP possono accedere alle coperture del Piano Sanitario CAMPA e alla tutela per la non autosufficienza, beneficiando di vantaggi esclusivi e costi vantaggiosi, studiati per rispondere ai bisogni dell’età più matura.

 

CAMPA: una mutua che mette al centro le persone

CAMPA è una Società di Mutuo Soccorso senza fini di lucro, fondata sui valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco tra generazioni. 

Attraverso questa convenzione, mette a disposizione degli iscritti CISL e FNP 3 diversi piani di coperture sanitarie integrative a condizioni agevolate, pensati per le esigenze della terza età.

 

Proteggo Plus: novità 2026 per la copertura di non autosufficienza 

Un elemento centrale della Convenzione è la formula Proteggo Plus, pensata per tutelare una delle fragilità più rilevanti dell’età anziana: la perdita dell’autosufficienza. 

Nell’eventualità di perdita dell’autosufficienza, a partire dal 1° gennaio 2026, la convenzione prevede l’aumento dell’importo del sussidio economico destinato a sostenere le spese di assistenza socio-sanitaria e di cura quotidiana che -a parità di costo- passa da 1.000 a 1.500 euro mensili.

Un aiuto concreto, continuativo e senza limiti di durata, che consente di affrontare con maggiore serenità situazioni complesse, tutelando la dignità della persona e alleggerendo il carico economico sulle famiglie.

 

Quali sono i vantaggi della convenzione?

 

Dal 2023 la convenzione CAMPA è stata ampliata da uno a tre piani di copertura sanitaria, in abbinamento con la formula Proteggo Plus per la non autosufficienza.

Tutti e 3 i piani prevedono:

  • abbuono della quota di adesione una tantum di 60 €;
  • possibilità di adesione individuale senza obbligo di estensione al nucleo familiare (l’adesione di familiari conviventi è facoltativa, alle stesse condizioni);
  • periodo di carenza ridotto a 30 giorni per ticket, visite mediche specialistiche ed esami diagnostici.
  • per il piano Alta Specialistica Ambulatoriale (+ Proteggo Plus), è possibile dilazionare il pagamento annuale in due ratei semestrali, in caso di adesione del nucleo familiare (minimo due persone) o quando l’importo complessivo per il singolo superasse 1.000 euro.

Fino a che età si può aderire?

Entro il 30 novembre 2026, è confermata la possibilità di aderire alla convenzione fino a 75 anni di età (compiuti da non più di 6 mesi). 

Per i nuovi aderenti, dal 1° gennaio 2027 il limite massimo di età per accedere alla copertura si abbasserà a 70 anni e 6 mesi.

Per chi, invece, è già iscritto o aderisce entro il 2026, non cambia nulla.

CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa: come aderire alla convenzione

Per scoprire di più sulle coperture e sui vantaggi della convenzione, accedi alla sezione “Servizi” del nostro sito.

Per fruire dei vantaggi previsti dalla convenzione occorre essere in possesso dell’iscrizione alla Cisl.

Per maggiori informazioni rivolgiti allo Sportello informativo Fnp-Cisl per Convenzione CAMPA, presso Pensionati Cisl in Via Milazzo 16 – BOLOGNA

Tutti i mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 – Tel. 051 256654

 

Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti della Fondazione Generazioni.

Seguici anche sui social Facebook, Instagram  e X (Twitter)