Primo Maggio 2025 - Uniti per un lavoro sicuro

Primo Maggio per la Sicurezza sul Lavoro

Nella occasione di questa giornata del 1° Maggio, vogliamo richiamarci ai sempre importanti richiami del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sulle morti sul lavoro, il Capo dello Stato ha infatti sottolineato che “sono una piaga che non accenna ad arrestarsi e che, nel nostro Paese ha già mietuto, in questi primi mesi, centinaia di vite, con altrettante famiglie consegnate alla disperazione. Non sono tollerabili né indifferenza né rassegnazione. È evidente che l’impegno per la sicurezza nel lavoro richiede di essere rafforzato. Riguarda le istituzioni, le imprese, i lavoratori. Ha poi ringraziato Cgil, Cisl e Uil per aver scelto la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro come tema di un Primo maggio unitario”.

Sul tema più generale del lavoro, ha invece ricordato che  «in questo periodo, ci sono segnali incoraggianti sui livelli di occupazione». Ma permangono gli «aspetti di preoccupazione sui livelli salariali, come segnalano i dati statistici e anche l’ultimo Rapporto mondiale 2024-2025 dell’Organizzazione internazionale del lavoro». In tale contesto l’Italia, prosegue il presidente, «si distingue per una dinamica salariale negativa nel lungo periodo, con salari reali inferiori a quelli del 2008, nonostante l’avvenuta ripresa a partire dal 2024». Il tutto, a fronte di una «produttività che dal 2022 è cresciuta». E oggi «tante famiglie non reggono l’aumento del costo della vita». Con difficoltà sempre più incombenti anche sulla garanzia del diritto all’accesso alle cure.

Non ha poi mancato di lanciare un monito anche sui trattamenti  spesso riservati ai migranti  “con salari che, secondo l’Oil, risultano inferiori di un quarto rispetto a quelli dei nostri connazionali e con fenomeni scandalosi come il caporalato”. Fenomeni da contrastare con fermezza. Ricordando in proposito che il carattere della nostra società è a misura della dignità della persona che lavora, anche per rispettare l’articolo 36 della nostra Costituzione. “Non venga mai meno il principio di umanità come cardine del nostro agire quotidiano” ci ha ricordato Papa Francesco nella benedizione pasquale, il suo ultimo messaggio”

 

Primo Maggio 2025 - Uniti per un lavoro sicuro

Segui le notizie per restare aggiornato su novità, iniziative e approfondimenti Fondazione Generazioni.

Seguici anche sui social FacebookInstagram  e X (Twitter)